D I C O N O D I N O I
Viaggiando Italia - Andar per Ville
Nascosta tra le colline del Veneto, vicino a Bassano del Grappa, si erge con maestosità Villa Angarano Bianchi Michiel, un gioiello architettonico che incanta i visitatori con la sua eleganza e la sua storia affascinante.
Situata nella provincia di Vicenza, questa villa storica è una tappa imperdibile per coloro che desiderano immergersi nell’arte e nella cultura della regione.
Video e intervista sul link qui sotto:
Maggio 2025
Slow Tour Padano, quinta puntata:
i Luoghi Unesco del Veneto
Sabato 23 dicembre alle 15.30 su Rete4
Patrizio Roversi viaggia alla scoperta dei Luoghi del Veneto, una regione che per biodiversità ambientale e quantità di siti protetti dall’Unesco è un vero Paradiso.
Il viaggio di Patrizio e Sheean comincia a Villa Angarano Bianchi Michiel, dimora Palladiana per eccellenza, immersa in un paesaggio di grande suggestione tra vigneti e colline, il fiume Brenta e il massiccio del Monte Grappa.
Slow Tour Padano, 18 dicembre 2023
Benvenuta Primavera - rassegna eventi - con le Dimore Amiche
VILLA ANGARANO di Bassano del Grappa (Vicenza) saluterà la primavera con un evento speciale dedicato alla musica barocca.
Sono previsti, quindi, la visita guidata attraverso le barchesse di Andrea Palladio, la corte agricola, il parco ottocentesco, le antiche scuderie, l’apertura straordinaria del salone al piano terra e il concerto nella Cappella Gentilizia di Santa Maria Maddalena con il violino barocco di Maria Ines Zanovello e il basso continuo di Cristina Vidoni. In repertorio, un programma dedicato agli “Aspetti dello splendore della musica barocca veneta” e brani di Vivaldi, Albinoni e Marcello.
Le visite saranno suddivise in due turni pomeridiani, a partire dalle 15.
10 Marzo 2022
Degustando tra le Dimore Amiche
Nasce “Degustando tra le Dimore Amiche”: una serie di appuntamenti esclusivi enogastronomici attraverso i quali sei ville venete, le Dimore Amiche del Veneto, si presentano e si raccontano proponendo una degustazione di vini eccellenze del nostro territorio.
13 Maggio 2021
ANDAR PER VILLE
Villa Angarano Bianchi Michiel
Triveneto CX - Samparisi e Gariboldi dominano a Villa Angarano
- Federazione Ciclistica Italiana – Trofeo Ciclocross Triveneto
25 Gennaio 2021
Junges Musikpodium Dresden-Venedig ospiti a Villa Angarano
Una serata magica a Villa Angarano, tra le meravigliose architetture di Palladio, l’orchestra del Junges Musikpodium, diretta dal violinista Gabriele Pro, ha incantato gli ospiti con un programma dove si è potuto ascoltare tutta la grandezza dell’orchestra di Dresda nelle sue occasioni migliori.
La voce del soprano Benedetta Zanotto, già violinista nel JMP, ha affascinato con le sue arie ricche di coloriture e agilità vocale.
In questi giorni non è mancato un pensiero speciale per Ulrike Gondolatsch, ideatrice del progetto, che con cura e dedizione ha fatto crescere questa biennale barocca per oltre 20 anni. Oggi il testimone è nelle mani del direttore artistico Alberto Busettini, con la preziosa collaborazione del liutista veneziano Ivano Zanenghi, mentore del progetto.
Un sentito ringraziamento fin d’ora a tutti i nostri sostenitori e a quanti da anni ci accompagnano in questo percorso.
Grazie anche al Board of Directors del progetto, al Sächsisches Landesgymnasium für Musik Dresden a tutti i collaboratori che in quest’ultimo anno hanno lavorato con grande impegno per il successo del tour italiano.
6 settembre 2025
TGR Veneto intervista Giovanna Bianchi Michiel
in occasione della Giornata Nazionale ADSI
Una villa fattoria commissionata ad Andrea Palladio nel 1584, con un corpo centrale, due barchesse e una chiesetta.
Siamo a Bassano del Grappa, nel vicentino. Villa Angarano è una delle 56 dimore storiche aperte gratuitamente nella giornata ad esse dedicata per iniziativa dell’Associazione Dimore Storiche italiane.
La villa bassanese è molto legata al territorio. Attualmente il complesso mantiene anche la sua funzione di azienda agricola impegnata in
particolare nella produzione vinicola.
Giornata Nazionale ADSI, 26 Maggio 2024
Il turismo esperienziale nelle Dimore Storiche
Oggi si parla sempre più di turismo emozionale ed esperienziale. Quali sono le nuove richieste ed esigenze da soddisfare per attirare i visitatori? Come il mondo del lusso si approccia alle dimore storiche? Come si costruisce un’offerta esperienziale che sia veramente coinvolgente? Quali sono le strategie di marketing e di comunicazione e come lo storytelling può aiutare a promuovere l’offerta e a coinvolgere il target Quale legame instaurano le dimore storiche con il territorio e dove fanno rete? Quali sono gli scenari prospettici e le prossime sfide del turismo esperienziale nelle dimore storiche ? Ne parlano ad ARTECONOMIA nella puntata del 10 maggio 2022, condotta da Angela Maria Scullica: Giovanna Bianchi Michiel, Comproprietaria di Villa Angarano, Alessandro Calvi di Bèrgolo, Castello di Piovera Andrea Cerrato, Presidente della Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte -Piemonte Incoming Lapo Gondi, Amministratore unico di Fattoria di Volmiano, Presidente Giovani Confagricoltura Toscana, Consigliere di amministrazione consorzio IGP Toscano Franca Mollo, Castello di Morsasco Irina Strozzi, Rappresentante della Famiglia Guicciardini Strozzi, Presidente Consorzio Vernaccia di San Giminiano Francesca di Thiene, Comproprietaria del Castello di Thiene e co-curatrice dell'Archivio Storico del Castello
10 Maggio 2022
Oltre 300 dimore storiche riaprono in Italia dopo il covid
Castelli, rocche, ville, parchi, giardini: 357 dimore storiche italiane apriranno gratuitamente al pubblico domenica 23 maggio nella Giornata Nazionale Adsi che rappresenta, dopo i lunghi mesi di restrizioni, un’occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese.
20 Maggio 2021

