vinetia

Angarano Bianco Breganze Vespaiolo

Annata 2014: Paglierino dai riflessi verdolini. È intenso e complesso, ci riconduce a percezioni di erbe aromatiche, salvia, pompelmo rosa, lime e buccia di mandarino. C’è l’estro e la perizia del viticoltore nel preservare i profumi con lavoro in riduzione. Al gusto è intenso, ben equilibrato da un intrigante gioco tra le componenti fresche e morbide. Chiude elegante con finale agrumato. Solo acciaio.

Annata 2012: Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Il profumo è di buona intensità, con riconoscimenti fruttatati di pompelmo e mandarino. Al gusto si rivela intenso con piacevole prevalenza della freschezza e finale agrumato.

Angarano Rosso Breganze Merlot

Annata 2011: Soffusi sentori di prugna in confettura, pot-pourri di fiori secchi, rabarbaro, scatola di sigari, bastoncino di liquirizia e spezie nere. Sentori e colori, ci riportano al granato, che vive ancora di luce rubina. In bocca è snello, ben bilanciato, con tannini di nobile fattura in un finale piacevolmente sapido. Maturazione in barrique per 9 mesi.

Ca’ Michiel Veneto Chardonnay

Annata 2012: E’ giallo intenso, narciso. All’olfatto è ampio grazie a suadenti percezioni di crosta di pane, di burro, di frutta tropicale matura, di albicocca, su sfondo di miele e vaniglia; poi note più penetranti di incenso e tabacco Kentucky ad arricchirlo ulteriormente. Al gusto è ricco e opulento, con preciso equilibrio, segnato da una bella morbidezza. Si specchia in un rivolo fresco e chiude persistente, con buona corrispondenza. In botte per nove mesi.

Annata 2009: Color giallo paglierino. All’olfatto presenta un fruttato molto evoluto, su toni di ananas maturo e albicocca, su sfondo di speziato dolce e minerale. Al gusto presenta note di fruttato maturo, è un vino equilibrato, elegante, sostenuto da sapidità minerale. Finale piacevole e di lunga persistenza.

Quare di Angarano Veneto Cabernet

Annata 2010: Dapprima indugia, mentre ne osserviamo la veste granata, poi si apre con delicati sentori di prugne secche, composta di more, mirto, alloro, spezie orientali e sbuffi balsamici. Il sorso elegante ed equilibrato rivela un tannino fitto e maturo. Buona persistenza gusto-olfattiva. Maturazione in botte per 24 mesi, poi affinamento in bottiglia per circa un anno.

Annata 2007: Colore rosso granato, impenetrabile. Il profilo olfattivo si esprime su note fruttate e terrose, ricordi di torrefazione, caffè e cacao. Al palato è potente, di gran corpo, ritorna la tostatura e una radice di liquirizia che persiste fino alla chiusura, dando una leggera eleganza vegetale e speziata.

San Biagio Breganze Torcolato Riserva

Annata 2011: Luminoso oro, vivace il riflesso. Olfatto decisamente intenso su note di frutta candita, di scorza d’arancia, poi l’albicocca disidratata, la frutta tropicale. Ci diletta una scia speziata di zafferano, rintuzzata in chiusura da lieve nuance di frutta secca tostata. Al palato si offre subito morbido ma è la delicata freschezza a sostenerlo, anche nel persistente finale, tra i ricordi di melata di bosco. Barrique per 24 mesi. [4 rosoni su 4]

5 Sisters Veneto Rosato

Annata 2014: Cristallino vivace, rosa tenue, di buona la consistenza. Naso floreale di glicine e piccoli frutti rossi. In bocca è morbido con gradevolezza fresca, leggermente sapido. Finale fruttato con sfumature sapide. Discreta persistenza. Acciaio.